Un esempio più che riuscito del servizio di Tagesmutter è quello fornito da Maria Weger e da sua figlia Katharina, che nel loro maso a Scena si prendono cura di 8 bambini. L’assessora provinciale Waltraud Deeg e la consigliera Maria Hochgruber Kuenzer hanno fatto visita alla struttura contadina.
A Scena le Tagesmütter Maria e Katharina Weger si occupano di otto bambini tra uno e quattro anni di età: abitano ciascuna un piano del maso con quattro bambini a testa, ma si gioca e si mangia tutti assieme. L’assessora Deeg e la consigliera Hochgruber Kuenzer, che è anche presidente della cooperativa di assistenza all’infanzia delle contadine locali, sono rimaste favorevolmente impressionate da questo modello di assistenza.
“Le Tagesmütter sono un’offerta irrinunciabile nell’assistenza all’infanzia e se in aggiunta i bambini possono beneficiare di un ambiente familiare e molto bello come nel caso di Scena l’aiuto ai genitori è ancora maggiore”, ha sottolineato l’assessora Deeg. Proprio in una località spiccatamente turistica come Scena, ha osservato, sono molto preziosi i tempi flessibili dell’assistenza offerti dalle Tagesmütter: i bambini possono restare più a lungo nel maso di Maria e Katharina Weger anche la sera o la domenica, quando nell’esercizio pubblico dei genitori c’è gran lavoro. Hochgruber Kuenzer ha spezzato una lancia a favore della professione di Tagesmutter: “Dovrebbe avere lo stesso riconoscimento di tutte le altre offerte di assistenza all’infanzia ed essere più garantita anche dal punto di vista pensionistico.” Nel contratto collettivo infatti le Tagesmütter sono classificate come impiegate domestiche con relativo versamento ridotto dei contributi previdenziali.
“Siamo consapevoli del ruolo svolto dalle Tagesmütter e abbiamo tenuto nella giusta considerazione questo servizio nel nuovo piano di assistenza all’infanzia, per assicurare offerte di qualità, secondo le esigenze delle famiglie e per conciliare meglio famiglia e lavoro”, ha sottolineato Deeg. Attualmente in Alto Adige vi sono 190 Tagesmütter che assistono oltre 1000 bambini. La quota di assistenza dei bimbi fino a tre anni di età, comprensivo del servizio di Tagesmutter, raggiunge il 25% del servizio complessivo. Le nuove linee guida del settore, attualmente in discussione, prevedono un ampliamento quantitativo e qualitativo dell’offerta di assistenza per bambini e ragazzi fino a 14 anni.
http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=506230